fbpx

404 | Page/Post not foundWe could not find the page you were looking for



AUTUNNO

Ogni cambio stagione necessita di essere accompagnato da azioni e rituali per mantenere stabile la nostra salute.
Continua a leggere

Gentilezza

“ La scienza ci lancia un messaggio forte e chiaro che ci invita a svolgere un ruolo attivo nel proteggere la nostra salute” (Immaculata De Vito)
Continua a leggere

Medico ayurvedico e Tecnico in Āyurveda

Per la medicina ayurvedica il medico è colui che vede la realtà per quello che è, la vera natura del paziente e del suo disequilibrio, il tecnico è colui che è vicino al paziente, ne ha compassione e lo accompagna nel percorso riportando al medico aspetti importanti per la cura stessa nell’interesse del paziente.
Continua a leggere

La mente ed i cinque sensi

La mente è al di là dei sensi ed è appellata “essenza” Sattva. La sua attività dipende dalla presenta degli oggetti dei sensi e del sé e quest’attività è l’origine del funzionamento dei sensi.
Accompagnati dalla mente, i sensi sono in grado di percepire gli oggetti.
La mente, gli oggetti mentali, l’intelletto ed il sé formano il gruppo delle sostanze “spirituali”; esse sono la causa dell’inclinazione e del rigetto verso ciò che è benefico e verso ciò che è nocivo.
Continua a leggere

I sei sapori e la salute

Portiamo a tavola tutti i sei sapori (Rasa) e nutriamoci attraverso l’esperienza sensoriale del gusto: sapore dolce (Madhura) che calma la mente e favorisce la crescita dei tessuti; sapore acido (Amla) che stimola il fuoco digestivo e toglie gli eccessi di aria; sapore salato (Lavana) che riduce la salivazione e ripulisce i canali del corpo; sapore piccante (Katu) che sgonfia, riduce il grasso e migliora la pelle e disinfetta; amaro (Tikta) migliora il fuoco digestivo, antinfiammatorio, antibatterico e detossinante; sapore astringente (Kasaya) che purifica il sangue e favorisce la digestione.
Continua a leggere

Il mancato con-tatto sociale

Non potendo abbracciarci o semplicemente avvicinarci, non potendo dare e ricevere carezze, o ancor più nello specifico, non potendo ricevere dei massaggi, dei trattamenti sul corpo, subiamo in effetti una grave perdita di contatto.
Continua a leggere