Che cos’è lo Yoga della Risata e come può esserti di aiuto?

Tutti vorremmo una vita sana e felice, mentre spesso invece sperimentiamo situazioni stressanti, ci sentiamo depressi, abbiamo problemi ad addormentarci, i pensieri negativi si affacciano frequentemente alla mente e avvertiamo un senso di isolamento.

Ti suona familiare? Ti piacerebbe uscire da questa condizione, portando più gioia e risate nella tua vita?

Lo Yoga della risata è l’idea giusta per te.
Lo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria, semplice e profonda. E’ una pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo ed è un ottimo esercizio per il benessere. E’ stata sviluppata da un medico indiano nel 1995 , il Dr. Madan Kataria supportato dalla moglie Madhuri Kataria docente di yoga, ed è presente oggi in 72 paesi fra cui l’Italia con oltre 150 club.
Puoi ridere usando specifiche tecniche guidate: è facile. Tutti possono ridere senza motivo, senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o sulle battute umoristiche e tutti possono avvertirne i benefici fin dalla prima sessione!
Risata autentica e contagiosa: si comincia a ridere come se si trattasse di un esercizio fisico, in gruppo, mantenendo il contatto visivo tra i partecipanti e utilizzando la giocosità che è tipica dei bambini.

Ben presto, la risata indotta si trasforma in risata autentica e contagiosa.
Ossigenazione del corpo e del cervello: Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata. Tutti questi esercizi insieme ossigenano corpo e cervello, facendoci sentire più in forma e carichi di energia.

Lo Yoga della Risata si basa sul fatto scientifico per cui il corpo non distingue tra una risata indotta e una risata autentica. Si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici. Le ricerche cliniche condotte a Bangalore, in India, e negli Stati Uniti hanno dimostrato che ridere abbassa i livelli degli ormoni dello stress (epinefrina, cortisolo, ecc) nel sangue.

I 5 Benefici dello Yoga della Risata

Buonumore:  Yoga della Risata aiuta a cambiare umore nel giro di pochi minuti, favorendo il rilascio di particolari sostanze chimiche, le endorfine, dalle cellule cerebrali. Si mantiene uno stato mentale positivo per tutta la giornata e si ride più facilmente.
Ottimo esercizio per combattere lo stress: è come un esercizio aerobico (allena il muscolo cardiaco) che porta più ossigeno al corpo e al cervello, garantendo maggiore energia e rilassamento.
Benefici per la salute: riducendo lo stress rinforza il sistema immunitario. Non ci si ammala facilmente e, nelle persone che soffrono di disturbi cronici, si riscontra un più alto tasso di guarigione.
Qualità della vita: la risata è un’energia positiva, che aiuta le persone a connettersi tra loro rapidamente e a migliorare le proprie relazioni. Se ridi di più, attiri un maggior numero di amici.
Atteggiamento positivo anche nelle avversità: tutti sono in grado di ridere quando la vita va bene, ma come si fa a ridere quando si attraversano momenti difficili? La risata aiuta a creare uno stato mentale positivo, che consente di gestire le situazioni e le persone negative, e infonde speranza e ottimismo, necessari per far fronte alle avversità.

Il bisogno di ridere nei giovani

Nei giovani oggi c’è un disperato e forte bisogno di ridere e di recuperare la giocosità. La risata aiuta i giovani a gestire il loro stress e a sostituire, in qualche modo, il tempo del gioco, che fu loro sottratto da sistemi educativi troppo rigidi e da cambiamenti nello stile di vita. Lo Yoga della Risata può portare più risate nella vita dei bambini e dei ragazzi. Deve essere promosso con urgenza e integrato nei programmi didattici.

Yoga della Risata nelle scuole

Lo Yoga della Risata fu introdotto per la prima volta nelle scuole, in India, nel 1998, e da quel momento si diffuse in modo informale nelle scuole di Mumbai, Bangalore, Surat e per tutto il Paese. I feedback furono positivi. Secondo quanto riportato, gli studenti hanno acquisito energia, migliore atteggiamento mentale, la comunicazione tra studenti e staff è migliorata, sono aumentate la voglia di imparare,l’innovazione e la creatività, si sono ridotti i problemi disciplinari, sono diminuiti malattia e assenteismo.

Secondo gli insegnanti, si verifica un meraviglioso cambiamento nell’atmosfera della scuola. Gli studenti diventano ottimisti, giocosi e sorridenti, e molti insegnanti testimoniano un radicale cambiamento nel proprio atteggiamento: loro stessi si ricaricano di energia e ritornano a motivarsi nella professione.

Nella scuola superiore di Surat, Sanskar Bharati Vidyalaya, è stato dedicato un insegnante di Yoga della Risata, ovvero un “Maestro della Risata”, secondo il modo di dire indiano. Il solo compito di Kamlesh Masalawala è di tenere una sessione di Yoga della Risata 3 volte alla settimana a 1000 studenti della scuola. Paresh Patel, il preside della scuola, è molto soddisfatto dei risultati.

Lo Yoga della Risata è divertente, semplice ed economico

Lo Yoga della Risata è un valore aggiunto con un elevato rapporto prezzo/qualità, in qualunque scuola o istituzione didattica. I costi di formazione sono contenuti e l’investimento principale è in termini di tempo. Poiché lo Yoga della Risata è divertente, normalmente è il benvenuto ed è gradito agli studenti e allo staff. Non si sono mai avute lamentele, né si sono mai presentati effetti indesiderati.

Si consiglia ogni scuola interessata a sperimentare lo Yoga della Risata ad avviare un programma di prova. Saremo felici di cooperare e supportare questi sforzi, fornendo consulenza e guida. I professionisti dello Yoga della Risata, in tutto il mondo, hanno sviluppato tecniche speciali che funzionano in modo specifico con i bambini e i ragazzi.

5 Benefici dello Yoga della Risata con gli studenti

1. Promuove un sano sviluppo emotivo

E’ attraverso il gioco che i bambini/ragazzi sviluppano la loro intelligenza emotiva. Tuttavia oggi non si gioca molto fisicamente, si usano più cellulari, televisione e computer.

Lo Yoga della Risata incoraggia i bambini/ragazzi a giocare fisicamente e a esprimersi pienamente per il proprio sviluppo emotivo.

2. Aumenta la prestazione scolastica e accademica

Aumentando l’apporto di ossigeno nel corpo e nel cervello, lo Yoga della Risata aiuta a mantenersi focalizzati per massimizzare la prestazione scolastica e accademica.

3. Costruisce la resistenza fisica

In quanto esercizio fisico, lo Yoga della Risata contribuisce a sviluppare un corpo sano, con una maggiore resistenza fisica. Ciò aiuta i bambini/ragazzi a mantenere un peso ideale e a praticare in modo efficace i vari sport. La resistenza fisica dipende dalla capacità respiratoria. Quanto si può agire fisicamente, senza sfiatarsi, dipende dalla capacità polmonare. Gli esercizi che stimolano la risata aumentano la capacità respiratoria; perciò, aumentano la resistenza per la prestazione sportiva.

4. Sviluppa autostima

Poiché incoraggia l’espressione chiassosa, i bambini possono trovare la propria voce. Così aumentano naturalmente la leadership e l’autostima. Gli esercizi di Yoga della Risata riducono inibizioni e timidezza, portando più autostima nel parlare in pubblico e in altre possibili esibizioni sul palcoscenico.

5. Aumenta la creatività

Poiché lo Yoga della Risata mette al proprio centro il gioco, si pratica il pensiero tipico dell’emisfero destro cerebrale. Ciò aumenta la creatività sotto ogni punto di vista.

Leave a Reply