AUTUNNO IN PROGRESS

L’autunno è iniziato circa tre settimane fa ed a molti è sembrato solamente il lungo strascico di un’estate che non voleva finire. 

La transizione autunnale, che ci porterà poi verso l’inverno, si fa sentire nella prima parte della stagione proprio con un accumulo di calore, che pian piano lascia il posto alla predominanza dell’elemento Aria.

Questo passaggio è molto importante per la nostra salute.

Cosa succede ora

Il movimento atmosferico dell’aria introduce il freddo e spoglia gli alberi, che nel frattempo avevano cambiato colore attingendo nella meravigliosa tavolozza di tonalità tra il giallo ed il rosso. Il primo autunno ci offre paesaggi bellissimi!

La Natura in questo momento si ritira, crea spazio vuoto.

Anche per noi è il momento di lasciar andare, di toglierci di dosso l’accumulato, di far pulizia.

Come possiamo cavalcare a nostro favore l’onda del cambiamento?

In questo cambio di stagione l’Āyurveda ci consiglia di adottare dei rituali, di ripetere quotidianamente delle azioni che apportano stabilità e calore al nostro corpo e alla nostra mente.

Ad esempio, ci aiuterà mangiare, fare esercizio fisico o meditare sempre alla stessa ora, dando cioè un ritmo stabilzzante alla nostra giornata.

A riequilibrare il freddo e secco che avanzano in natura ci aiuteranno i cibi caldi e oleosi, a calmare i vortici “ariosi”della mente ci aiuteranno la meditazione e la concentrazione su qualcosa che ci piace fare, a pacificare il sistema nervoso ci aiuterà oleare il nostro corpo con olio di sesamo o con olio medicato equilibrante Vata,  ad esempio Dhanwantaram Taila che è Tridoshico e quindi adatto a tutti.
È meglio fare sempre una doccia calda dopo l’oleazione, tamponandoci poi con dolcezza.

Questo dona molta energia stabilità ed equilibrio al corpo e non solo, com’è ovvio.

Come posso saperne di più?

Se cerchi un aiuto per crearti una tua personale e corretta routine quotidiana del benessere, nei cambi stagione o in qualsiasi momento, cerca nella tua città un Esperto in Svastha Vrtta o Ayurvedic Life Style Expert nella pagina del sito di Ayurvedic Point.

Per riequilibrare questo eccesso di movimento “arioso” di Vata ci aiuterà molto anche lavorare sul nostro respiro, attraverso pratiche di Yoga e Pranayama.

Io ci sono, a Vicenza.

Cinzia Conte Āyurveda
+ 39 3343663523
cinzia@cinziaconte.it

Leave a Reply